Libreria.

Le novità editoriali di luglio 2018

Le novità editoriali di luglio rispondono all’appello con più di una settimana di ritardo. Fosse un compito scolastico, sarebbe meritevole di una nota sul registro. Spero perdoniate l’attesa (c’è davvero qualcuno che aspetta l’uscita di questa rubrica?!), perché sono state due settimane pregne. Vi spiegherò, quando il caldo mi lascerà almeno la forza di scrivere qualcosina in più.

Friend RequestFriend request – Laura Marshall

Titolo: Friend request
Autore: Laura Marshall
Casa editrice: Piemme
Pagine: 348

In libreria dal 17 luglio 2018
Prenotalo qui

Un romanzo dalla lettura compulsiva, che racconta qualcosa che potrebbe succedere a tutti noi: chi non ha paura di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook… dalla persona sbagliata?

Il mio nome è Louise Williams e oggi ho ricevuto un messaggio diverso dagli altri. «Maria Weston vuole stringere amicizia con te.» Forse è stato proprio questo il problema, fin dall’inizio. Maria Weston voleva diventare mia amica, e io l’ho delusa. Maria Weston vuole stringere amicizia con me. Ma Maria Weston è morta più di venticinque anni fa. Uscito nell’estate 2017 e tuttora, dopo un anno, in vetta alle classifiche inglesi, Friend Request −Richiesta di amicizia arriva finalmente in Italia. Un romanzo dalla lettura compulsiva, che racconta qualcosa che potrebbe succedere a tutti noi: chi non ha paura di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook… dalla persona sbagliata? Nessuno è al sicuro quando ha troppi segreti, perché il passato ha la brutta abitudine di tornare sempre a prenderci. E, per Louise, tornare al passato significa anche risolvere i nodi che ingarbugliano ormai da troppi anni il suo cuore. Un romanzo che ha fatto impazzire i lettori inglesi, una lettura trascinante che colorerà di suspense ed emozione vera la vostra estate.

La nuova preda di carta e inchiostro che conto di recensire entro la data di uscita della traduzione italiana.


La casaLa casa – Natasha Preston

Titolo: La casa
Autore: Natasha Preston
Casa editrice: Piemme
Pagine: 300

In libreria dal 17 luglio 2018
Prenotalo qui

Sette ragazzi, un solo assassino, nessuno davvero innocente.

Mackenzie non è molto entusiasta del fine settimana in montagna con i suoi amici. La casa è bellissima, la compagnia però non la convince: dopo tutto quello che è successo con Josh, non ha voglia di rimanere chiusa con lui tra quattro mura, e la presenza di suo fratello, affascinante ma non particolarmente simpatico, non migliora la situazione. Ma al risveglio dopo la prima notte tutti insieme, i peggiori film di Mackenzie sembrano soltanto fiabe per bambini: due suoi amici sono morti, uccisi in un lago di sangue in cucina, e diventa chiaro che tra di loro è nascosto un assassino. Mentre la polizia porta avanti l’inchiesta, anche Mackenzie inizia a indagare il passato del suo gruppo di amici per scoprire cosa sia davvero successo. L’assassino è ancora libero, ognuno di loro è un sospettato. E forse nessuno è veramente innocente.

La sinossi mi ricorda Cluedo, e solo per questo mi attira.


Tutte le favole.Tutte le favole – Luis Sepúlveda

Titolo: Tutte le favole
Autore: Luis Sepúlveda
Casa editrice: Superpocket
Pagine: 421

In libreria dal 5 luglio 2018
Compralo qui

Le favole di Luis Sepúlveda parlano ai bambini e agli adulti e raccontano i grandi temi universali: l’amicizia, la lealtà, l’amore e il rispetto per la natura. Contiene: Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza; Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà; Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico; Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Sì, il celebre film tutto made in Italy si è ispirato a una fiaba di questo scrittore cileno. Una raccolta da ingolosire tutti gli eterni sognatori.


Desire. L'impero del desiderio.Desire. L’impero del desiderio – Meghan March

Titolo: Desire. L’impero del desiderio
Autore: Meghan March
Casa editrice: SEM
Pagine: 224

In libreria dal 5 luglio 2018
Compralo qui

Desire è il terzo capitolo della trilogia più calda dell’anno, che si apre con King e prosegue con Queen.

Io difendo sempre ciò che possiedo.
Compresa Keira Kilgore. Lei è mia.
Non mi basta più il suo corpo.
È una donna orgogliosa, ma prima o poi si arrenderà.
Niente ci può tenere separati.
Nessuno deve mettersi fra noi.
Keira pagherà il suo debito fino in fondo.
Con il cuore.

Agli antipodi delle fiabe per bambini, proliferano i “romantici” per adulti con cravatte in primo piano e sfumature di colore tra il rosso, il viola e il nero. Le copertine originali che sfoderano camicie aperte su pettorali scolpiti odorano molto di harmony da edicola, ma la SEM sembra essersi liberamente ispirata, per far più colpo sui lettori, alla trilogia delle Cinquanta Sfumature. Date loro torto.


Amori defunti.Amori defunti – Lafcadio Hearn

Titolo: Amori defunti
Autore: Lafcadio Hearn
Casa editrice: Adiaphora
Pagine: 220

In libreria dal 16 luglio 2018
Prenotalo su Amazon o direttamente dal sito dell’editore

Colmi di malinconia e mistero, pervasi dalla duplice idea di Amore e Morte, infestati da fantasmi, antiche divinità e bellissime donne defunte, i brevi racconti fantastici che Lafcadio Hearn scrisse nel decennio in cui soggiornò a New Orleans sono un inno alla letteratura gotica e danno vita a quell’immagine pittoresca della città che ancora oggi pervade la cultura popolare. A lungo dimenticati, questi racconti sovrannaturali vennero riscoperti molti anni più tardi da amici e ammiratori dell’autore e pubblicati nell’antologia postuma Fantastics and Other Fancies.
Per la prima volta in Italia, in edizione da collezione con testo originale a fronte, una selezione dei migliori racconti creoli di Hearn, scrittore il cui stile esercitò un potente influsso su autori del calibro di H.P. Lovecraft e registi come Masaki Kobayashi.

Tradotti per la prima volta in Italia, i racconti creoli contenuti in questa antologia hanno contribuito a dar vita alla New Orleans decadente e malinconica che, grazie alla letteratura gotica, affascina da secoli tutto il mondo.

Hearn è un poeta, prima ancora di uno scrittore. Da una singola idea sviluppa novelle che sembrano librarsi in sospeso tra realtà e sogno, tra orrore e romanticismo. Le farfalle sono sfuggenti: non fatevi scappare questo inedito importato in Italia da Adiaphora, piccola casa editrice che vanta nel suo repertorio autentici gioiellini letterari.

La lepisma libraia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *