Era il lontano 2009, pochi mesi dopo il conseguimento del diploma, quando ho aperto Translationverse sul circuito Blogspot di Google. All’epoca frequentavo la facoltà di Lingue Straniere all’università e avevo pensato di pubblicare online i miei appunti a titolo gratuito sullo studio dell’inglese e del tedesco. Fast forward nel 2021. Ad aprile, per essere precisi, ho deciso di rivoluzionare il sito partendo dalle fondamenta. Ho acquistato un dominio di primo livello, uno spazio hosting personale, e ho fondato Lingookies.
Che cos’è Lingookies?
Potrei definirlo come la naturale continuazione di Translationverse, ma il progetto di per sé è molto più ambizioso. Non solo esteticamente (le personalizzazioni offerte da una piattaforma free sono quello che sono), ma anche di contenuto: oltre a trasportare il salvabile dal vecchio blog, ora chiuso, ho sviluppato Lingookies come sito multilingue, permettendo, come è sempre stato, di aiutare gli studenti italiani nello studio dell’inglese e del tedesco, ma allo stesso tempo di aiutare anche gli studenti stranieri nello studio dell’italiano.
Per cambiare la lingua di visualizzazione del sito da inglese a italiano e viceversa, infatti, basta cliccare sulla bandierina sul fondo di ogni pagina.
Cosa contiene la versione italiana?
- Lezioni di inglese
Si passa dagli argomenti di grammatica più gettonati come il Present Simple e il Past Simple ad argomenti della grammatica inglese più spinosi, a lezioni di vocabolario con esercizi interattivi e clip audio, come i giorni della settimana, i mesi dell’anno, i colori e le parti del corpo. - Esercizi di inglese
Gli esercizi presenti su Lingookies sono tutti interattivi, vale a dire che si possono completare direttamente nel browser senza scaricare alcunché ed è possibile visualizzare le soluzioni corrette al termine di ogni esercizio. Ci sono quiz di trascinamento, esercizi di scrittura, di ascolto e di pronuncia. - Lezioni di tedesco
Come per le lezioni di inglese, le lezioni di tedesco sono suddivise per livello CEFR e ciascuna lezione include clip audio con frasi di esempio, tabelle grammaticali o trucchetti per memorizzare gli aspetti più capricciosi della grammatica tedesca. Si vedano, ad esempio, l’introduzione ai casi del tedesco e la guida alle preposizioni. - Esercizi di tedesco
Come per gli esercizi di inglese, gli esercizi di tedesco sono tutti interattivi. La sezione scarseggia un po’ ed è in aggiornamento, perciò nel tempo verranno aggiunti nuovi esercizi.
Cosa contiene la versione inglese?
La versione inglese di Lingookies è più corposa di quella italiana perché è quella a cui ho dato priorità in questi mesi. Ci sono lezioni di grammatica italiana (su base inglese, vedere ad esempio la guida alle parolacce italiane), frasi comuni (una sorta di dizionario del turista), espressioni idiomatiche, parole utili su determinati argomenti e lezioni su un argomento che mi sta molto a cuore, cioè quello delle collocazioni italiane.
Col tempo spero di sviluppare anche una sezione dedicata alle collocazioni della lingua inglese. Troppo spesso i corsi di lingua più tradizionali si soffermano sulle regole grammaticali di una lingua straniera senza dare spazio a quegli aspetti che sono fondamentali perché la parlata suoni naturale alle orecchie di un nativo. Ad esempio, non tutti sanno che gli inglesi non prestano attenzione ma la pagano, e sono ancora meno i manuali che ne fanno cenno.
La versione inglese di Lingookies comprende anche una sezione bella corposa di esercizi interattivi. Ci sono decine di esercizi sui verbi, esercizi sulle preposizioni ed esercizi interattivi mirati per ogni lezione (frasi comuni, parole utili, collocazioni ecc.). Questi ultimi sono protetti da paywall, perché intendo aprire il sito alle iscrizioni degli utenti in futuro.
C’è anche una sezione di storie brevi suddivise per livello CEFR.
Insomma, se oltre a essere dei topolini di biblioteca vi capita di studiare l’inglese o il tedesco, o magari conoscete qualcuno che sta studiando l’italiano come seconda lingua, fate un salto sul sito!